ENTRA NEL FORUM!

La trama in breve..


"La/e Rosa/e di Versailles", è un manga di Riyoko Ikeda 1ª edizione it. 3 ottobre 1982 ambientato nella Rivoluzione del 1789.

La giovane Maria Antonietta d'Austria (figlia della regina Maria Teresa d'Austria) viene promessa sposa a Luigi (nipote del re di Francia Luigi XV), ma suo cugino il Duca d'Orleans trama per ucciderlo ed usurpare il trono
Oscar viene nominata capo della Guardia Reale e sventa molti complotti che mirano ad uccidere i due principi, guadagnandosi la stima e l'amicizia di Maria Antonietta.

Successivamente assume il comando della Guardia Nazionale a Parigi, dove si arruola anche André. Coinvolti così nel turbine della rivoluzione, Oscar e André finalmente si confidano il reciproco amore, ma entrambi moriranno di lì a poco: Andrè sarà colpito da una palla vagante il 12 luglio, mentre Oscar cadrà durante i tumulti dell'assalto alla Bastiglia. La vicenda si chiude con un quadro desolato dei suoi protagonisti, dei quali sopravviveranno solamente Alen (soldato della guardia amico di Andrè), Rosalie e suo marito Bernard (l'ex Cavaliere Nero, il giornalista amico di Robespierre).